Il mantra "Purnamadah" proviene dalle antiche scritture vediche dell'India ed è stato reso popolare dal filosofo e mistico indiano Sri Aurobindo.
"Purnamadah" si traduce in "Tutto è pieno" o "Tutto è completo". La parola "Purnam" significa "completo" o "pieno", mentre "Adah" significa "questo" o "ciò".
Il mantra suggerisce che l'universo è pieno di energia e che tutto ciò che esiste è completo in sé stesso. Ogni cosa nel nostro universo è una manifestazione della stessa energia divina, e tutto è interconnesso.
Il mantra Purnamadah ci ricorda che non c'è nulla da cercare all'esterno di noi stessi, poiché tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già presente in noi. In altre parole, ci invita ad abbracciare la pienezza e la completezza della nostra esistenza, in ogni momento e in ogni luogo.
In sanscrito:
ॐ पूर्णमदः पूर्णमिदं पूर्णात्पुर्णमुदच्यते।
पूर्णस्य पूर्णमादाय पूर्णमेवावशिष्यते॥
ॐ शान्तिः शान्तिः शान्तिः॥
In italiano:
Om, quello è pieno, questo è pieno, da quello che è pieno, questo è nato; Quando quello è stato tolto da questo, ciò che rimane è ancora pieno. Om, pace, pace, pace.
In inglese:
Om, That is full, This is full, From fullness comes fullness, Taking fullness from fullness, Fullness yet remains. Om, peace, peace, peace.