Suggerimenti

Per visualizzare tutti i post relativi ad un tema clicka sui tag nella sezione "ETICHETTE" qui a desta, vedrai anche gli articoli più vecchi

domenica 19 marzo 2023

Peace Mantra With Lyrics | Om Purnamadah Purnamidam Purnat Purnamudachya...




Om Puurnnam-Adah Puurnnam-Idam Puurnnaat-Puurnnam-Udacyate
Puurnnasya Puurnnam-Aadaaya Puurnnam-Eva-Avashissyate 
Om Shaantih Shaantih Shaantih

Il mantra "Purnamadah" proviene dalle antiche scritture vediche dell'India ed è stato reso popolare dal filosofo e mistico indiano Sri Aurobindo.

"Purnamadah" si traduce in "Tutto è pieno" o "Tutto è completo". La parola "Purnam" significa "completo" o "pieno", mentre "Adah" significa "questo" o "ciò".

Il mantra suggerisce che l'universo è pieno di energia e che tutto ciò che esiste è completo in sé stesso. Ogni cosa nel nostro universo è una manifestazione della stessa energia divina, e tutto è interconnesso.

Il mantra Purnamadah ci ricorda che non c'è nulla da cercare all'esterno di noi stessi, poiché tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già presente in noi. In altre parole, ci invita ad abbracciare la pienezza e la completezza della nostra esistenza, in ogni momento e in ogni luogo.


---

In sanscrito:

ॐ पूर्णमदः पूर्णमिदं पूर्णात्पुर्णमुदच्यते।

 पूर्णस्य पूर्णमादाय पूर्णमेवावशिष्यते॥

 ॐ शान्तिः शान्तिः शान्तिः॥

In italiano:

Om, quello è pieno, questo è pieno, da quello che è pieno, questo è nato; Quando quello è stato tolto da questo, ciò che rimane è ancora pieno. Om, pace, pace, pace.

In inglese:

Om, That is full, This is full, From fullness comes fullness, Taking fullness from fullness, Fullness yet remains. Om, peace, peace, peace.


martedì 14 marzo 2023

Yoga è


Serve a poco che la pratica sia come un temporale occasionale che inonda ogni cosa ma che poi, finita la tempesta, lascia che tutto ritorni esattamente come era.

La pratica deve essere invece lenta e costante come una goccia, continua, insistente, ripetitiva, noiosa, ma capace di modificare per sempre anche la pietra più dura

Yoga è 

conoscere il modo per mantenere l'equilibrio, la serenità, la calma, l'autocontrollo, l'amore.

Yoga è 

sapere che la violenza attira altra violenza, l'amore attira a sé altro amore,l'egoismo altro egoismo, un sorriso un altro sorriso.

Yoga è

conoscere il giusto modo per utilizzare completamente la forza del pensiero e tutte le altre energie cosmiche

Yoga è

sapere che la felicità interiore è più forte e duratura di quella esteriore e la si può raggiungere facilmente.

Yoga è 

saper dare un sorriso, un aiuto, un favore a chi chiede.

Yoga è

conoscere che la nostra parola, il nostro pensiero e la nostra azione hanno la capacità di modificare nel tempo profondamente l'ambiente nel quale ci troviamo.

Yoga è 

sapere che la semplicità e l'accontentarsi danno la felicità.

Yoga è 

comprendere che i nostri pensieri attirano altri pensieri della stessa natura.

Yoga è

voler sviluppare e conoscere tutte le varie energie di cui disponiamo.

Yoga è 

lo strumento per controllare il proprio destino.


(M° Giorgio Furlan Che cosa è Yoga da "Polvere di stelle - Liriche Tantriche", Produzioni Babaji)

Etichette

pillole (49) mantra (13) pranayama (7) tibetani (7) chakra (5) Kria (3) bandha (2) meditazione (2) mudra (2) coronavirus (1) covid (1)