Liberamente tratto da: L'albero dello Yoga
Immagine da Wikimedia
Nadi shodhana è un preludio indispensabile per le pratiche meditative avanzate.
Effetti sul corpo: Induce calma e tranquillità. Tutti i canali pranici vengono sbloccati.
Il flusso di prana nelle nadi ida e pingala viene reso uguale.
Il sistema sanguigno viene purificato dalle tossine.
Tutto il corpo viene nutrito dall’aumentata quantità di ossigeno e l’anidride carbonica viene espulsa sufficientemente. A livello mentale dona equilibrio, calma i nervi ed elimina ansia e stress.
Riesce ad allontanare vari disturbi del sonno.
Il risultato generale è un grande miglioramento della salute.
Purificando le cellule del cervello, tutti i suoi centri vengono stimolati a lavorare quasi al massimo della loro capacità. Nadi Shodhana, alimenta e stimola in modo alterno entrambi gli emisferi del cervello, quello destro e quello sinistro. Una cosa che molte persone non sanno è che di base respiriamo già in questo modo, è la nostra respirazione normale. Il corpo ogni due ore circa inverte il meccanismo. Sono brevi i periodi in cui respiriamo con entrambe in contemporanea. E’stato dimostrato che, alcuni disturbi cronici come la stitichezza, l'ulcera gastrica e l'asma, sono in qualche modo legati alla respirazione semi-permanente da una narice sola.
Tutta l’aria stagnante viene rimossa dai polmoni.
Effetti energetici: A livello energetico, secondo i maestri di yoga, permette di portare equilibrio anche tra i canali energetici del corpo, in particolar modo Ida, Pingala e Sumshumna, i tre nadi principali.