Cosa è un Bija Mantra ?
Un bija mantra (sanscrito: बीज मन्त्र) è un suono di una sillaba usato nella meditazione o nella pratica dello yoga. La frase sanscrita bija mantra significa direttamente "mantra seme" ed è composta da tre piccole parole; bija significa seme, man significa mente o pensare e tra significa strumento.
I mantra bija sono i mantra primordiali più basilari; sono semplici parole di una sola sillaba che possono essere cantate o meditate da sole, o attaccate a un mantra più lungo per aumentarne il potere e la qualità. Ci sono un certo numero di bija mantra e ognuno di essi ha un significato e intense qualità vibratorie. Un bija mantra può essere considerato un richiamo di mantra se associato a un altro mantra più lungo.
I bija mantra sono considerati molto intensi e agiscono come uno strumento per accedere a livelli più elevati di coscienza. Si pensa che tutto il sanscrito, ma in particolare nell'uso dei bija mantra, costituisca la divinità sotto forma di suono.
Un buon posto in cui i bija mantra vengono usati da soli è con i chakra, o centri energetici, che si allineano con la colonna vertebrale. I chakra più comuni iniziano alla base della colonna vertebrale e poi diventano più raffinati man mano che sorgono e alla fine si concludono nella parte superiore della testa. Ogni chakra è associato al proprio bija mantra:
- Lam - muladhara (radice) chakra
- Vam - svadisthana (milza o sacrale) chakra
- Ram - manipura (plesso solare) chakra
- Yam - chakra anahata (cuore)
- Ham - visuddha (gola) chakra
- Sham - ajna (terzo occhio) chakra
- Om - chakra sahasrara (corona)
Il bija mantra più conosciuto è Om (o Aum ), che è il suono del Brahman , la vibrazione o suono primordiale. Viene spesso cantato durante la pratica e la meditazione yoga.
Altri mantra bija comuni includono:
- Krim : si crede che risvegli i chakra inferiori.
- Shrim - è correlato alla dea Lakshmi e si pensa che promuova salute, gioia e bellezza.
- Hrim : associato alla creatività, alla purificazione del cuore e alla guarigione.
- Hum : energizza il corpo ed elimina la negatività.
- Lung - associato all'elemento terra ed è usato come chakra della terra
- Vang - associato all'elemento acqua e utilizzato per radicare e aumentare la sensualità
- Rang - associato all'elemento fuoco ed è un mantra energizzante
Pronuncia: la pronuncia in sanscrito è molto importante e può cambiare il significato della parola e la sua qualità vibratoria. Una rapida guida alle vocali è la seguente:
a - si pronuncia come la "u" in alto
i - è pronunciato come "ee"
u - è pronunciato come "oo" nella parola inglese loot
traduzione Google di www.yogapedia.com
Nessun commento:
Posta un commento