domenica 7 marzo 2021

Bandha

 Definizione: cosa significa Bandha ?

Un bandha è un blocco o un legame nello yoga, che viene eseguito per dirigere e regolare il flusso di prana (energia della forza vitale) verso determinate parti del corpo. Chiamato anche blocco energetico, il bandha era praticato dagli yogi del passato per promuovere il flusso di energia e mantenere una salute ottimale.

Bandha è classificato in quattro tipi: mula , uddiyana , jalandhara e maha . Ogni bandha è associato a un canale energetico principale e le prestazioni di un particolare bandha influenzeranno il flusso di prana a quel canale.

Bandha può anche essere chiamato "sigillo energetico" dai praticanti occidentali.




creata da yanalya - it.freepik.com

Yogapedia spiega Bandha

La pratica del bandha comporta contrazioni muscolari concentrate. L'esecuzione di questi blocchi può aiutare il praticante a migliorare la concentrazione e sostenere la salute fisica.

I quattro bandha sono descritti come segue:

Mula bandha : Mula è una parola sanscrita che significa "radice". Il "blocco della radice", come può anche essere chiamato, implica la contrazione dei muscoli del perineo verso l'interno, quindi il loro sollevamento verso l'alto per trattenere l'energia. L'esecuzione di mula bandha promuove il flusso di energia al retto, stimolando i muscoli pelvici e gli organi urogenitali. Risveglia anche il potere kundalini dell'individuo .

Uddiyana bandha : Uddiyana è una parola sanscrita che significa "alzarsi". In questo secondo bandha, l'energia si muove verso l'alto con più forza di quanto non faccia in mula bandha. L'uddiyana bandha stimola i muscoli addominali mentre vengono tirati verso l'interno, mentre il torace si solleva verso l'alto. Sebbene sia altamente raccomandato per coloro che lottano con la stitichezza, l'uddiyana bandha può anche aumentare il metabolismo del praticante e promuovere una sana funzione della ghiandola surrenale, alleviando così stress e tensione. Inoltre stimola il chakra del cuore ( anahata ), promuovendo gentilezza e compassione.

Jalandhara bandha: Jalandhara è una parola sanscrita derivata dalle radici jal , che significa "gola", e dhara , che significa "flusso". Si esegue portando il mento in basso verso il petto; pertanto, è anche chiamato "blocco del mento". La pratica di questo bandha migliora la funzione delle ghiandole tiroidee e paratiroidi, oltre a supportare i sistemi cardiovascolare e respiratorio.

Maha bandha: Maha è una parola sanscrita che significa "grande". Come tale, questo bandha finale può anche essere chiamato il "bandha supremo" o "triplo aggancio". Maha bandha è chiamato così perché fornisce i benefici per la salute di tutti e tre i bandha precedenti. Il maha bandha viene praticato eseguendo i primi tre bandha simultaneamente, iniziando con jalandhara bandha e terminando con mula bandha. Questi bandha vengono rilasciati nell'ordine inverso, con mula bandha per primo e jalandhara bandha per ultimo.



traduzione Google di www.yogapedia.com

Nessun commento:

Posta un commento